LIBRI
In libreria dal dicembre 2012, HOSTARIA CINEMA è un volume di cinema e cucina, con molte ricette, persone, pellicole. Il cinema come lente e il piatto come schermo per osservare l'Italia che, dal dopoguerra ad oggi, ha attraversato cambiamenti enormi.
Il grande merito di HOSTARIA CINEMA e del suo autore, è rispolverare i piatti della memoria e la memoria dei piatti con un bel condimento di storie, ricette, aneddoti. E la prefazione di Enrico Vaime.
Gianni Mura, Il Venerdì di Repubblica
Regista e gourmet, Giancarlo Rolandi scrive benissimo e sa scegliere i brani da antologizzare. Come un sugoso fiume di stile, qui storia della società italiana, cinema e cucina intrecciano i loro aromi e sapori in un percorso fatto di squarci tematici sempre illuminanti. C’è saggezza e voglia di vivere, sete di conoscenza e vini giusti in queste pagine.
Massimo Lastrucci, CIAK
In uscita nel febbraio 2019 per l'editore Rowman & Littlefield di New York, coautore.
THE ETERNAL TABLE è una storia sociale della Città Eterna vista attraverso la prospettiva del cibo e della cucina. Una storia ramificata, multiforme, complessa, che vede fluire miriadi di genti: dai pastori migranti all'aristocrazia senatoria, dalla corte papale al fiume dei pellegrini e dei turisti, dai Savoia al Fascismo e all'ascesa delle classi medie.
THE ETERNAL TABLE porta il lettore in un viaggio culinario attraverso le strade della città e della campagna, le cucine, i banchetti, i mercati, le feste, le osterie e i ristoranti di una delle metropoli più antiche e affascinanti del mondo.
Ha scritto per molti anni su OSTERIE D'ITALIA e collabora dalla fondazione a SLOW WINE, entrambi editi da Slow Food Editore.