Nato a Roma.

 

Laurea in Lettere, 110 e lode.

Corso di sceneggiatura Rai – Script: gennaio/giugno 2004. 

 

Inglese, spagnolo e francese

 

2023 Scrive e dirige PROFONDO ARGENTO, documentario con e su Dario Argento. Il film, presentato alla XVI Festa del Cinema di Roma, ha vinto il Premio Blood Window al Ventana Sur di Buenos Aires; nel 2024 è nominato nella cinquina finalista per il Nastro d'Argento,  vince il Sudestival di Monopoli ed ha una distribuzione in sala. 

 

2021 Dirige il documentario ENROSADIRA - Di rose e magia, ritratti al femminile in Alto Adige. Donne capaci di innovare la tradizione e di essere attente alla sostenibilità e ai cicli della natura. Produzione RaiCom e SUDTIROL, Provincia Autonoma di Bolzano.

 

2020 scrive e dirige il docufilm L’UOMO DEL BENE, su vita e lavoro del medico Franco Mandelli, presentato alla XVI Festa del Cinema di Roma 2021.

 

2019 Pubblicato in marzo per l'editore Rowman & Littlefield di New York, THE ETERNAL TABLE - A Culinary history of food in Rome, libro sulla storia del cibo a Roma, di cui è coautore.

 

2018 Realizza il documentario 24/25 IL FOTOGRAMMA IN PIÙ, sul rapporto tra cinema e televisione, presentato in concorso nella sezione Cinema Classics alla 75 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

2016 scrive e dirige il film documentario COSI' MANGIAVANO Gli Italiani La Tavola I Film, con Antonello Fassari, Vinicio Marchioni, Gianmarco Tognazzi e un intervento di Claudia Cardinale. Il documentario, prodotto da Rai Movie, è stato presentato al Museo Nazionale del Cinema di Torino nell'ambito della rassegna cinematografica Slow Food per il Salone del Gusto; nel marzo 2017 vince il premio come miglior documentario e il premio speciale Cineteca Nazionale/Centro Sperimentale di Cinematografia al Festival del Cinema Città di Spello e dei borghi umbri; nel giugno 2017 vince il Food Film Festival di Bergamo come miglior Food Movie.

 

2014 è in Angola per un documentario commissionato da ENI; in ottobre, la campagna Morsi per Slow Food, di cui dirige gli spot televisivi, vince il Media & Outdoor Key Award

 

2013 realizza due filmati per RAI1 in occasione della GMG di Rio de Janeiro

 

2012 pubblica per Palombi Editori il volume HOSTARIA CINEMA, gli italiani a tavola nei film

 

2011 partecipa all’ideazione di LDB, il magazine di cinema di Rai Movie, di cui realizza la prima serie come regista ed art director.

 

2010 realizza il film documentario FLAIANO: il meglio è passato, con Elio Germano. Il film è stato presentato alla 67 Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, al Festival del Cinema italiano di Annecy, al Cinema Italian Style di Los Angeles, alla Settimana del Cinema Europeo di Buenos Aires e in varie altre occasioni, in Italia e all’estero; dopo l’uscita in sala, il film è andato in onda su Rai Movie. Nel 2011 il film è entrato nella cinquina finalista per il Nastro d’Argento.

 

2009, maggio esce al cinema FEISBUM, film a episodi, due dei quali scritti e diretti. In giugno: vince il premio AGORA’ per la campagna pubblicitaria Birra del Sole.

 

2004 vince il concorso nazionale di grafica Città del vino.

 

1997 comincia il lavoro in ambito pubblicitario che prosegue tutt’ora: dirige documentari industriali e filmati istituzionali, lavorando come free lance per le maggiori case di produzione italiane. Nell'aprile '98 ha diretto i primi spot televisivi, arrivando secondo al Key Award 1999, sezione Tempo libero.  Ha realizzato spot e filmati istituzionali per molti clienti, tra i quali: Toyota, Enel, Telecom, RAI, Poste Italiane, INPS, Groupama, Mazda, Unicredit, Esercito Italiano, Presidenza del Consiglio, AGI, Sagit, Breil.

 

1996, realizza il cortometraggio TELEVISORE, che raccoglie numerosi premi in festival e rassegne nazionali ed europee e viene acquistato in tempi diversi da Rai, Mediaset e Sky.

 

1994/95, insegna Teoria e tecnica del cinema e della televisione nell'ambito di un corso di scenografia organizzato dalla Regione Lazio e dirige alcuni videoclip musicali.

 

1993, sempre per l’Università La Sapienza di Roma, realizza due documentari: il primo sulla danza africana, il secondo sulle prove e la messinscena del Macbeth di Carlo Quartucci. Queste collaborazioni lo portano a realizzare un paio di video inseriti in spettacoli teatrali: M80 e Stanislavskij e Craig per i Magazzini Criminali. Dirige la ripresa televisiva di Ciascuno a suo modo, messo in scena da Anatolij Vassiliev –  RAI 2 – e quella di Ferdinando, messo in scena da Mario Missiroli –  Teatro Argentina di Roma –.

 

1992 inizia una collaborazione con il Centro Teatro Ateneo dell'Università La Sapienza, per dirigere la riprese televisive di alcuni laboratori teatrali: conosce  Peter Brook, Peter Stein, Carlo Cecchi.

 

1990 Il primo lavoro realizzato: un documentario sulla Pantera, la protesta studentesca nelle Università, viene trasmesso da RAI 3 e Videomusic. Nel corso dei primissimi anni novanta lavora in diversi film come assistente e poi aiuto regista.